Scegliere il materasso migliore significa scegliere il materasso più adatto a noi, alla nostra corporatura e alle nostre esigenze.
Ciò contribuirà ad alleviare lo stress, le tensioni muscolari e a favorire un riposo profondo e rigenerante.
Esistono diverse tipologie di materassi presenti sul mercato ed ognuno con caratteristiche diverse, ma è importante sapere che un buon materasso deve garantire anzitutto:
- Un buon sostegno
- Un ottimo accoglimento del peso corporeo
- Un buon allineamento, il che significa il rispetto della naturale curvatura della colonna vertebrale
- Un’adeguata risposta elastica per compensare alle sollecitazioni esercitate dal peso del corpo
- Materiali di qualità
- Traspirabilità ed igiene, infatti una scarsa traspirabilità può portare ad accumulo di umidità e allo sviluppo di muffe e acari.
Esistono diverse tipologie di materasso:
Il materasso a molle può essere:
- A molle tradizionali (c.d. Bonnell): Si tratta di un molleggio più tradizionale ed ultra traspirante, adatto a chi preferisce un sostegno più robusto e durevole nel tempo, in cui ogni molla è legata all’altra da una spirale di ferro per renderlo elastico ma, alle volte, anche particolarmente rumoroso.
- A molle insacchettate: I materassi a molle insacchettate sono la novità del settore bedding poiché ogni molla è racchiusa all’interno di un sacchetto di tessuto che le rende indipendenti l’una dall’altra, permettendo un sostegno più mirato ed omogeneo. A differenza di quelle classiche esse assorbono i movimenti ed evitano i fastidiosi cigolii che, solitamente, il sistema a molle classiche emette sotto le pressioni ed i movimenti del corpo.
Il materasso in lattice si distingue in:
- Lattice di origine naturale: Il lattice naturale è una resina costituita per lo più da acqua e caucciù, estratta da una pianta (c.d. Hevea brasiliensis) comunemente conosciuta come albero della gomma, molto diffusa in Africa e in Asia. Esso, oltre ad essere un materiale eco-friendly, è anche naturalmente ipoallergenico, con proprietà antibatteriche ed antiacaro.
- Lattice di origine sintetica: Si tratta di quello prodotto chimicamente in laboratorio, a differenza del primo è meno elastico ma più duraturo
Il materasso in memory foam:
Si tratta di un materiale viscoelastico e termosensibile che si adatta alla forma del corpo in risposta a peso e calore. Nato negli anni ’60-70, esso venne utilizzato inizialmente dalla NASA per imbottire le tute degli astronauti e per rivestire i seggiolini delle navicelle spaziali. Questo perché gli astronauti avevano bisogno di tute fatte di un materiale capace di adattarsi alle esigenze e alle forme del corpo, minimizzando al massimo i punti di pressione.6 Anche se la scelta del materasso è dettata da fattori e necessità personali, c’è da dire che il memory foam si adatta bene a qualsiasi esigenza poiché è un materasso che si contraddistingue per la sua estrema comodità ed accoglienza.
Ecco quali sono le sue caratteristiche:
- Comfort eccellente
- Flessibilità: nel senso che è elastico e a lento ritorno, quindi riesce a modellarsi al nostro corpo, memorizzare le nostre forme e distribuire in modo omogeneo il peso corporeo
- Durata nel tempo
- Isolamento dei movimenti: Cioè assorbe i movimenti ed attutisce le vibrazioni garantendo un riposo indisturbato
- Ipoallergenici
Per questo risulta adatto a chiunque ed in particolare a:
- Chi soffre di mal di schiena e cervicale
- Chi soffre di allergie
- Chi dorme in coppia
Il materasso in poliuretano espanso:
Il poliuretano è un materiale che si ottiene da un processo chimico, la c.d. espansione, che trasforma un materiale da liquido a solido. A seconda delle sostanze impiegate, il processo genera poliuretani differenti. In particolare, le schiume poliuretaniche espanse sono quelle impiegate nel settore dei materassi, le cui proprietà principali sono:
Requisiti che lo rendono capace di sopportare grandi deformazioni sotto l’azione di pressioni esterne e di ritornare subito alle dimensioni originali quando quest’ ultime vengono rimosse. Quindi si tratta di schiume dalla deformabilità reversibile e che presentano una struttura cellulare aperta che le rende particolarmente permeabili. Esse possono essere molto elastiche, soffici, rigide e semirigide.
Un buon materasso in poliuretano presenta i seguenti caratteri:
- Portanza
- Resilienza
- Traspirabilità
Tra l’altro, le notizie secondo cui il poliuretano sia un materiale tossico non sono propriamente corrette Infatti la tossicità del poliuretano è legata alle sostanze impiegate e alla natura del processo di espansione, questo significa che un materasso in poliuretano è sicuro se si sceglie il prodotto giusto ed affidabile. Nel settore dei materassi esistono delle certificazioni che assicurano la sicurezza e l’atossicità della schiuma poliuretanica utilizzata. La più importante a livello internazionale è la STANDARD 100 by OEKO-TEX® la quale attesta che le materie prime ed processi industriali impiegati, siano sicuri per l’uomo e per l’ambiente.
Pertanto, se vuoi riposare davvero in sicurezza controlla sempre che il materasso sia certificato OEKO-TEX® proprio come i materassi Cadorm, garantiti contro sostanze nocive per la tua salute.